Crea sito

È arrivato il Natale… e anche la cicogna! È un ebook animato

Novità tecno-sensibile | Con l’arrivo del Natale fa capolino sull’iBookstore della Apple un libro davvero speciale: Ecco la Cicogna, ebook animato per iPad – o enhanced book per i techi – coedito da due case editrici digitali, goWare e Siska Editore. Non è un ebook fatto solo di parole e disegni, ma suona e parla, si anima e disegna, proietta video. È un libro magico? Forse. Di sicuro, per mostrare tutta la sua magia ha bisogno dell’aiuto dei lettori.

Ecco la Cicogna è un libro pensato per essere toccato. La storia è interamente letta ad alta voce e interpretata dall’attrice Cristina Gardumi e dietro alle illustrazioni di Elio Cossu si nasconde un percorso fatto di suoni e animazioni: sta al lettore scoprirli, cliccando sulle immagini e svelando cosa hanno da dire o da mostrare in un percorso di lettura giocoso e divertente.

Il protagonista | Il protagonista di questa storia digitale non è la Cicogna: è il leggendario Gufo Rosa, un gufo, rosa naturalmente, che porta una maschera da sub e vive in uno stagno appollaiato su dei trampoli. L’autrice – che firma i suoi ebook con la sigla I.M.B. – ha scritto ben tre leggende su di lui: Ecco la Cicogna è la terza leggenda.

La leggenda | Chi crede nella Cicogna? I Piricotteri non ci credono: i cuccioli sono abituati a covarli e non se li fanno portare da chissà chi. La Cicogna, invece, crede molto nei Piricotteri e anche il suo fagotto crede che loro siano la famiglia perfetta per lui. Quanta confusione può provocare l’arrivo di un fagotto? Rapimenti e furti, fughe e scompigli, morsi e pozioni magiche, urla e canzoni stonate, piume rosa che scompaiono e piume bianche che appaiono (e viceversa!).

Finger painting | Ciliegina sulla torta di questo ebook animato è la pagina dedicata al disegno: finito di leggere la storia e scoperta la morale della favola, il lettore può mettersi a disegnare con le dita proprio sullo schermo dell’iPad.

Un libro perfetto quindi da regalare a lettori digitali di una certa “altezza”. Piacerà sicuramente anche a quelli più alti.

L’ebook animato per iPad “Ecco la cicogna” è disponibile sull’iBookstore Apple: https://itunes.apple.com/it/book/ecco-la-cicogna/id582955688?mt=11

L’autrice

I.M.B. ama inventare storie ad occhi aperti e talvolta arriva addirittura a scriverle; non tutte, però, molte le tengono semplicemente compagnia per tutto il giorno.

Aveva circa otto anni quando decise che sarebbe diventata grande a modo suo. “Se proprio devo diventare grande, non voglio diventarlo seriamente!” Ma come fare? La risposta stava a portata di mano… nei libri che amava leggere. Capì che se avesse inventato storie per i bambini non sarebbe mai cresciuta troppo.

L’illustratore

Elio Cossu è l’illustratore della trilogia del Gufo Rosa. È stato lui a disegnare il Gufo, quando ancora era stato solo pronunciato il suo nome e si favoleggiava di una possibile storia. Ha almeno due passioni: la lettura e i videogiochi. La seconda è più prepotente, tanto da lasciar traccia di sé nel blog Playerinside.it.

 

Gli editori

goWare è una casa editrice digitale fiorentina costituita da autori, editor, sviluppatori software e

comunicatori uniti da una nuova visione del mobile computing e dalla passione per

l’editoria.

Raccogliere, selezionare e organizzare i contenuti, allo scopo di

renderli a portata di touch e condurli sulle vie dei dispositivi mobili è la sfida

quotidiana di goWare.

Twitter: @goWareapps | Sito web: www.goware-apps.com 

Siska Editore è una casa editrice digitale che attraverso i propri ebook intende promuovere la passione per la lettura e per la cultura, per la scrittura e per ogni forma di creatività. Siska ama la lettura e i libri cartacei, così tanto che questa sua passione è sconfinata nel digitale: è convinta che c’è molto che i libri cartacei possono imparare dai cugini digitali e viceversa.

Twitter: @SiskaEditore | Sito web: www.siskaeditore.it

Trackback URL

, , ,

No Comments on "È arrivato il Natale… e anche la cicogna! È un ebook animato"

Hi Stranger, leave a comment:

ALLOWED XHTML TAGS:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe to Comments